E-commerce: storia di un cliente soddisfatto!

 

sito-albero

L’e-commerce è come l’albero. Se lo pianti storto, crescerà storto!

(L. Longobardi – Art Director, Creative)
massport
Il nuovo Layout

Un e-commerce deve essere efficiente e funzionale, caricarsi velocemente e deve essere ottimizzato SEO. Queste sono solo alcune delle caratteristiche principali che deve possedere un buon negozio online. Aprirsi un e-commerce può essere un ottimo investimento ma allo stesso tempo gestirlo significa scontrarsi quotidianamente con una serie di problemi e difficoltà.

Ultimamente è arrivato da noi il proprietario di un e-commerce di abbigliamento sportivo, Massport, disperato perchè nessuno era in grado di risolvere i seguenti problemi che presentava il suo sito:

  • Non si riusciva ad esportare un catalogo dei prodotti in un formato csv leggibile e questo causava serie difficoltà nella gestione dell’intero catalogo: tutto era molto lento e macchinoso.
  • Il server era molto lento e questo causava un rallentamento anche del sito.
  • Il template presentava problemi di funzionamento.
  • Vi erano problemi di funzionamento dei filtri colore.
  • Le funzionalità del sito non rispecchiavano le esigenze dell’azienda.
  • Il layout del sito non era responsive (dunque non  si adattava ai dispositivi mobile) e neanche social friendly.
  • La piattaforma del sito non era predisposta alla multicanalità, ovvero all’interfacciamento e quindi alla sincronizzazione con piattaforme come Ebay, Amazon e comparatori come Trovaprezzi.
  • Non vi era alcuna ottimizzazione SEO.

All’apparenza potrebbero sembrare problemi banali ma possiamo assicurarvi che non lo sono affatto, anzi! Un e-commerce che presenta tutte queste difficoltà,massport catalogo o anche solo una parte, rischia inesorabilmente di allontanare tutti i potenziali clienti. Avere infatti un e-commerce lento, con un catalogo che fatica a caricarsi è come avere un negozio con un ingresso disagevole in cui una volta entrato, il cliente è impossibilitato a vedere i prodotti. Avere un layout non responsivo e neanche social friendly pregiudica l’accesso e l’accessibilità (che sono due cose diverse) agli utenti e anche l’ottimizzazione SEO è fondamentale per un e-commerce. Infatti, potete vendere i migliori prodotti a prezzi bassissimi ma se il vostro e-commerce non è ottimizzato SEO è come avere un piccolo negozietto sperduto nel deserto mentre invece avere un sito ben ottimizzato lato SEO è come avere un negozio nel centro di Roma.

Un e-commerce è un ingranaggio complesso in cui ogni singola parte deve funzionare alla perfezione altrimenti ne risente il sistema in toto.

Ritornando al nostro cliente, quando è arrivato da noi ci ha raccontato che nessuna delle agenzie alle quali si era rivolto era stata in grado di risolvere in alcun modo i suoi problemi. Quindi, ci siamo incontrati diverse volte e abbiamo ascoltato, tutte le sue esigenze. Siamo riusciti così a sistemare tutto ciò che non andava all’interno del sito www.massport.it aggiungendo anche nuove funzionalità.

massport
Il vecchio Layout

Per prima cosa abbiamo fatto un restyling completo al layout, abbiamo uniformato la veste grafica, abbiamo individuato ed uniformato la tipografiacorretto problemi, ottimizzato la piattaforma lato server, reso il sito responsivo e social friendly. Abbiamo poi ristrutturato l’architettura informativa e migliorato la user experience per dare all’utente un’esperienza di navigazione perfetta e addirittura avvolgente. Inoltre adesso il sito è multilingue ed è in stato di ottimizzazione SEO e predisposto alla scalata nel motore di ricerca.

A suo dire, il nostro cliente è rimasto molto soddisfatto dal lavoro che abbiamo fatto per lui. Inoltre, grazie a noi, adesso la piattaforma è in grado di disattivare in automatico le combinazioni arrivate a “0” in stock, sostituendole con combinazioni con disponibilità maggiore, funzionalità importantissima per un e-commerce automatizzato.

Insomma, come dicevamo all’inizio dell’articolo i problemi che si possono riscontrare all’interno di un e-commerce sono davvero tanti. Per questo motivo è fondamentale affidarsi ad esperti del settore onde evitare di perdere inutilmente soldi e tempo prezioso. Ancora più fondamentale è sapere che questo è solo l’inizio di un lungo percorso di sforzi finalizzato alla soddisfazione degli users ed alla crescita del business in questione.

 

Contattaci ora. parlaci del tuo business online...