Di Canto SpA: spazio all’immagine e web design responsive

dicantospa.it - web design responsive

Di Canto S.p.A., azienda leader nel settore della distribuzione della stampa quotidiana e periodica, ha affidato allo staff di Elementi Creativi il restyling del proprio sito www.dicantospa.it. Questa operazione non consiste semplicemente nel rinnovare la veste grafica, ma è utile per adeguare alle nuove strategie aziendali la comunicazione e il web marketing. Maggiore usabilità del sito e innovazione tecnologica, ottimizzazione dei contenuti e incremento della visibilità, sono alcuni degli ingredienti che fanno di un intervento di restyling un’operazione apparentemente poco invasiva, ma decisamente efficace. Pre-condizione necessaria, infatti, è l’acquisizione dei dati sulle reali performance del sito web in oggetto, ovvero la web analytics, strumento in grado di giustificare e motivare sul lungo periodo l’investimento economico iniziale del committente: monitorare le visite, le fonti di accesso e i tempi di permanenza, analizzare il target di riferimento e quello potenziale, individuare le key-words utilizzate nei motori di ricerca e la capacità di essere social friendly garantiscono di poter intervenire con sicurezza e consapevolezza, affinché l’azienda abbia un sito web che funzioni e sappia stare al passo con le proprie strategie.

La Di Canto S.p.A. in poco più di trent’anni di attività è cambiata al ritmo delle innovazioni che hanno attraversato la carta stampata e la distribuzione. Dalla invenzione delle locandine-strillo all’avvento di internet, l’azienda è ormai fisiologicamente attenta alle novità tecnologiche, che possono garantire l’erogazione di un servizio sempre più capillare e professionale.

Il sito web www.dicantospa.it, a seguito del restyling di Elementi Creativi, è oggi in grado di rispecchiare in maniera più fedele e coerente la crescita aziendale, entro un’architettura snella, elegante, essenziale, in cui i protagonisti si presentano in prima persona, grazie a interviste dirette e contributi multimediali. Ampio spazio è dedicato poi alla nuova sede della società, opportunamente geolocalizzata. L’esigenza di connettere maggiormente gli anelli della filiera distributiva alle rivendite ha trovato risposta nell’implementazione della piattaforma i2.zero: una piattaforma web riservata, predisposta anche alla lettura con dispositivi mobile, dotata di spazi di discussione diretti e di un database per lo storico delle attività e l’accesso ai documenti (bolle, prenotazioni, resa, etc.).

Elementi Creativi ha provato a tradurre la capacità di saper stare in prima linea della Di Canto S.p.A., perfettamente riconoscibile e in grado di assecondare il cambiamento, attraverso uno stile “classico” dell’architettura web e della stessa grafica. I colori dominanti di www.dicantospa.it sono il granata e le sfumature dei magenta e grigio, su cui interagisce un verde marino molto intenso: un quadro con la sua cornice strutturato su una tecnologica CMS flessibile e facile da aggiornare, collegato a Google+ e consultabile anche in versione inglese.

Infine le news provenienti dagli RSS delle maggiori testate giornalistiche, per essere sempre informati, anche quando non si ha tempo di passare in edicola.

In sintesi gli interventi e la strategia:

• Restyling su piattaforma CMS
• Web design responsive
• Creazione/gestione contenuti in lingua IT, EN
• Piattaforma web social frendly con area riservata
• Ottimizzazione contenuti on-site (SEO)
• Web Analysis