L’Attesa e la Sorpresa: la nostra campagna di Natale per Siniscalchi

Siniscalchi è lo storico centro commerciale di Salerno, che da sessant’anni porta nelle case dei salernitani e non solo molti degli oggetti necessari al vivere quotidiano. Qualche mese fa i suoi titolari si sono rivolti a noi per chiederci di curare la campagna pubblicitaria di avvicinamento al Natale.

Abbiamo accolto questo incarico con entusiasmo, mettendoci subito all’opera per capire quale immagine potesse rendere meglio la magia del Natale. Dopo averci pensato a lungo, siamo giunti alla conclusione che non esista sguardo migliore sul Natale di quello di un bambino. Perchè il Natale è bambino! È quello sguardo prima carico di attesa, di speranza, e poi di sorpresa, di meraviglia. I bambini, più di tutti, vivono intensamente l’atmosfera del Natale: le sue luci, i suoi colori, le sue decorazioni, ma soprattutto la percezione di una magia nell’aria che rende tutto possibile. Che rende realizzabili i loro desideri. Come i doni per eccellenza, i giocattoli, ‘e pazzielle, oggetti trasversali ai tempi e ai luoghi, che diventano concentrati di storie, di suggestioni, di ricordi.    

Per la campagna natalizia di Siniscalchi abbiamo scelto una figura quasi angelica, un bambino dagli occhi azzurri e dai ricci dorati, vestito di bianco e con ali di piume.

L’ATTESA

Nella prima uscita, quella dell’attesa, ha le mani giunte, come fosse intento ad esprimere i suoi desideri per il Natale. L’immagine è accompagnata dal messaggio: “Aspettando il Natale fatti sorprendere dalla magia degli addobbi”. La campagna è stata diffusa nel periodo di novembre sotto forma di poster 6×3, 3×2 m, 100×140, 70×100 cm, sugli autobus in tutta la provincia Salernitana e sul web.

Manifesto 6x3- Siniscalchi Natale2016

LA SORPRESA

Per la seconda uscita, il cui tema è la sorpresa per l’arrivo del Natale, il bambino ritorna, ma la sua attesa sognante si trasforma in un esplosivo sorriso di festa. Il messaggio è semplice: “è Natale”. La campagna è stata diffusa da fine novembre a fine dicembre con gli stessi strumenti: 6×3, 3×2 m, 100×140, 70×100 cm, sugli autobus in tutta la provincia Salernitana e sul web.

manifesto6x3-natale2016-def

Con queste due immagini abbiamo voluto raccontare l’attesa del Natale e poi la sorpresa del suo arrivo attraverso un linguaggio puro e autentico, che fosse in grado di trasmettere fiducia e calore familiare, come da sempre aspira a fare il marchio Siniscalchi.