Packaging Olio Torretta: quando la natura prende forma

OLIO TORRETTA

IMG_4559Il Frantoio Torretta oltre a prestare particolare attenzione alla produzione di un olio di altissima qualità ne ha dedicata altrettanta al suo confezionamento, affidandosi all’esperienza dello staff di Elementi Creativi.

Nel tentativo di coniugare stile e funzionalità, è stata progettata e realizzata una confezione sinuosa, dalla superficie naturale e dal design accattivante. Elementi Creativi crede nell’ecosostenibilità e nel rispetto dell’ambiente, per questo motivo per la produzione di questo packaging, è stata utilizzata esclusivamente carta certificata FSC Fedrigoni Sirio White, proveniente da foreste gestite in maniera corretta e responsabile, secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici. Inoltre questa nuova seducente confezione, essenziale nelle forme e nei colori, si inserisce in un progetto ricercato di cartotecnica.

Ad un primo sguardo, la confezione dell’olio Torretta, sembrerebbe un semplice parallelepipedo irregolare, austero e curvilineo, le cui forme riproducono quelle della bottiglia in esso contenuta. A guardarla con maggiore attenzione, invece, essa evoca l’immagine di un albero di ulivo capovolto verso il basso, alla cui cima è predisposto il tronco, mentre alla base si scorge la chioma stessa dell’albero.

Il logo Torretta stampato sulle due altezze principali della scatola ed in cima ad essa, riprende l’immagine stilizzata di un ramoscello di ulivo e di una collina. Riguardo ai colori, sono state scelte due tonalità molto significative: il bianco fuori ed il verde dentro. Il bianco è il colore con la massima luminosità, privo di tinta e per questo completamente neutrale. Questo rende la scatola semplice ed essenziale, ma allo stesso tempo preziosa, al punto che al suo interno potrebbe essere contenuto qualsiasi oggetto, persino un gioiello oppure un profumo. Al contrario invece, il verde è un colore fortemente connotativo, è il colore più diffuso in natura e quindi inscindibile da essa: le piante sono verdi, le foglie sono verdi e le olive sono verdi. Aprendo il packaging si ha la sensazione di fare un tuffo nella natura e di immergersi nelle verdi colline di ulivi dove viene prodotto l’olio stesso. All’interno di questo prezioso involucro dunque, non è conservato un semplice olio, ma qualcosa di molto di più, un olio speciale, dal sapore inconfondibile ed inimitabile, un olio raffinato e naturale, prodotto nel pieno rispetto dell’ambiente e della natura.

Packaging olio Torretta: quando la natura prende forma!

This entry was posted in . Bookmark the permalink.