Un’infografica animata in HTML5 per imparare di più su Il ciclo delle acque

Imparare il ciclo dell’acqua da oggi sarà più divertente con l’infografica animata, ideata e sviluppata in HTML5 da Elementi Creativi.

Consac: il ciclo dell'acqua 2016-03-31 04-09-07

L’infografica animata “il ciclo delle acque” è un lavoro che ci è stato commissionato da Consac gestioni idriche spa che si occupa della gestione del servizio idrico integrato di numerosi Comuni del Cilento e dell’area del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano. 

Questa infografica animata in HTML5 racconta la magia dell’acqua che parte dal mare e poi torna al mare.

dettaglio-conciglia-infografica-animataMa perchè un’infografica animata? Perchè questa rappresenta lo strumento ideale per schematizzare e sintetizzare un concetto ma soprattutto per veicolare un’informazione attraverso l’utilizzo di immagini, associate a suoni, parole e scritte. Inoltre l’infografica animata in HTML 5 è responsive e mobile ready e quindi visualizzabile su ogni dispositivo sia desktop che mobile.

Protagonista dell’infografica animata realizzata per Consac è un simpatico pesciolino azzurro che di volta in volta racconta tutto quello che c’è da sapere sull’acqua. Il pesciolino si muove in diversi quadri ed in base all’argomento trattato si sposta dal fondo del mare alla sua superficie, inoltre per ogni argomento, è previsto un test dove gli utenti sono invitati a cliccare sulla risposta giusta agevolando in questo modo l’apprendimento. Il pesciolino azzurro però non è l’unico personaggio presente ma, ad animare i quadri, vi sono anche branchi di pesci più piccoli e pesci più grandi che nuotano liberamente nel mare, c’è anche una murena e poi ancora un simpatico paguro e una conchiglia. Attraverso un click del mouse, il paguro esce fuori dalla sua casa/conchiglia e inizia a scorrazzare sul fondo del mare, mentre la conchiglia si apre e mostra al suo interno una bellissima perla.

Consac: il ciclo integrato dell'acqua 2016-03-31 04-11-58

Questa infografica animata rappresenta un interessantissimo percorso didattico pensato per i bambini di tutte le età, in quanto dotato di possibilità di lettura multi-livello. Infatti attraverso una gerarchia informativa, curata nei minimi dettagli, questa infografica è in grado di veicolare innanzitutto le informazioni principali (presenti nei primi due quadri) e dunque, come avviene il ciclo dell’acqua naturale. Se si procede il viaggio cliccando con il mouse sul tasto prosegui, ci si addentra in un percorso più complesso che riguarda il ciclo dell’acqua integrato, la  sua depurazione e il suo spreco, con tanto di consigli utili a limitarne il consumo.

Oltre che nella scelta dei disegni e dei quadri anche nella valutazione delle parole da usare e nell’organizzazione dei testi abbiamo operato scelte consapevoli, in base al target a cui è rivolta l’infografica: i bambini. Quindi abbiamo optato per un linguaggio semplice ma non semplicistico, utilizzando (quando era il caso) anche termini tecnici, rendendo però sempre chiaro il loro significato attraverso l’utilizzo delle immagini.

L’infografica animata “il ciclo delle acque” è visibile al sito www.ilciclodelleacque.it.

Buona visione a tutti!

Interactive design e illustrazioni:

Luigi Longobardi – Elementi Creativi

Storytelling e testi: 
Valerio Calabrese – Elementi Creativi
Voce:
Ertilia Giordano – Radio castelluccio