Elementi Creativi sale sul podio del Premio Sirena d’Oro di Sorrento 2021 e si aggiudica la Sirena di Bronzo per il Miglior Packaging.

L’anima di un buon extravergine come i fenomeni fisici, risponde alle leggi della natura: si propaga come le vibrazioni, genera energia, è autenticità e benessere.

Arriva dal Premio Nazionale Sirena d’Oro di Sorrento 2021 riservato agli oli DOP e IGP, il riconoscimento per Elementi Creativi come autori del Miglior Packaging. Il Diesis, l’extravergine dell’azienda Torretta di Battipaglia (Sa), svetta la classifica tra migliaia di etichette in concorso e vince la Sirena di Bronzo.

Per la sua progettazione abbiamo pensato un design essenziale e pulito ma simbolicamente persuasivo ed evocativo. Abbiamo scelto il bianco come colore di fondo dell’immagine per evidenziare l’identità aziendale attraverso il suo nome che è anche la sua storia. 

La narrazione grafica, nella semplicità delle forme, è espressione del valore di autenticità che caratterizza il frantoio Torretta nato nel 1960: più di mezzo secolo fa l’olio sgorgava sotto la pressa in pietra e al posto dell’elettricità che alimentava l’impianto c’erano le persone, con la fatica del proprio corpo e il sacrificio delle proprie vite. Ecco perché abbiamo puntato a colpire la memoria del consumatore attivando un processo cognitivo indiretto, attraverso il segno presente sull’etichetta: una nota stilizzata che stimola visivamente il concetto di vibrazione. Tutto ciò che vibra emette un suono, che sia percepibile o meno attraverso l’orecchio umano. E il suono è a sua volta strumento e linguaggio per propagare sensazioni. Il Diesis come la musica agisce entrando in contatto con spirito, mente e corpo, si comporta come un impulso elettrico o un’onda che attraversa la materia, è una vera e propria sorgente di benessere da cui attingere. 

Abbiamo declinato questa visione per tutte le confezioni e personalizzato la bottiglia per sottolineare l’unicità del Diesis  anche attraverso la memoria di contatto. Oggi queste scelte ci danno ragione e con grande soddisfazione accogliamo il Premio come Miglior Packaging del Sirena d’Oro di Sorrento per questa edizione 2021.