Food graphic 2017: a EC la menzione per l’ingegnerizzazione del packaging
Lo scorso 4 giugno siamo stati premiati nel corso della prima edizione di Foodgraphic – Il packaging come strumento di promozione delle eccellenze enogastronomiche.
Foodgraphic è una mostra organizzata dal Consorzio di Eccellenze Enogastronomiche EccelseFucine in collaborazione con il Museo Archeologico di Eboli e della media valle del Sele. Un progetto che vuole essere una vetrina, per gli studi di progettazione grafica e design e al tempo stesso uno strumento di sensibilizzazione al fine di far comprendere l’importanza della progettazione grafica all’interno della filiera produttiva e commerciale.
La menzione che abbiamo ricevuto riguarda l’ingegnerizzazione del packaging e l’abbiamo ricevuta grazie al nostro progetto “Semplice”, realizzato per Olio Torretta. Il packaging ideato è un parallelepipedo irregolare, austero e curvilineo, le cui forme riproducono quelle della bottiglia in esso contenuta. Si tratta di un packaging dal design semplice ed essenziale (solo all’apparenza) i cui colori sono bianco e verde. Verde, all’interno della scatola, che richiama il colore della natura e bianco, per l’esterno, colore ad alta luminosità che accentua l’idea di “semplicità” che sta alla base di questo progetto. A premiarci, nel corso della serata finale sono stati: Emiliano De Masi, dello studio Spazio e delegato Aiap, Associazione Italiana design della comunicazione visiva, e Domenico Gioia, ideatore di Foodgraphic e realizzatore dell’immagine coordinata per EccelseFucine e Antonella Petitti di Rosmarinonews.it.
Ci onora tantissimo aver ricevuto questa menzione. E vogliamo ringraziare tutto lo staff di Foodgraphic e Aiap, Associazione Italiana design della comunicazione visiva.
Inoltre vogliamo dire grazie anche al nostro affezionato cliente Torretta, nella persona di Maria Provenza, che da anni “ci dà corda” e che ci ha dato la possibilità di raccontare il suo eccezionale Olio Extravergine d’Oliva, senza vincoli ed in totale libertà.