Strategia e progettazione

Elementi Creativi è un’agenzia di comunicazione e marketing.

La e per noi è il punto di passaggio dalla richiesta immateriale del nostro cliente alla sua concretizzazione. Ogni fase intermedia di questo processo è uno stimolo per la nostra Creatività, che Elemento dopo Elemento conferisce un volto, un vestito e una voce all’idea, calandola per mano nella realtà.

Brief è la fase di acquisizione dell’idea progettuale e di selezione dei suoi elementi strutturali: obiettivi e finalità dell’azienda, analisi dei contenuti, dei punti di forza e di debolezza del progetto, articolazione degli step di sviluppo e di realizzazione, tempistica e target, canali e strumenti motivazionali (temi portanti, colori, veste grafica, valore identitario e claim, etc.).

La fase di brain storming ricompone gli elementi precedentemente selezionati ed analizzati attraverso la discussione frontale serrata, al fine di individuare le parole chiave e gli stili di comunicazione, di bilanciare le operazioni di targeting e sperimentare le modalità contenutistiche: operazioni queste preliminari anche alla successiva indicizzazione del sito web, ed in generale fondamentali per ottimizzare la visibilità del  progetto aziendale, nel web, ed in particolare nei motori di ricerca.

Ricerche, concept e bozze, riflessioni e revisioni equivalgono alle superfici della medesima piramide, alla cui sommità c’è il prodotto finale, opportunamente presentato al nostro cliente su basi documentate (dati storici dell’oggetto della proposta aziendale, analisi della domanda e dell’offerta, degli asset di mercato interessati e coinvolti, illustrazione dei collegamenti semantici tra contenuti e segni, etc.): il tutto in un clima di confronto e dibattito costruttivo, finalizzato ad ulteriori e definitivi revisioni.

La progettazione dell’idea consente di implementare tutti gli Elementi individuati ed analizzati, in contatto costante e diretto con il cliente, di cui ormai, in questa fase, il nostro staff condivide aspettative, finalità ed obiettivi: dal momento che la sua idea progettuale è diventata la nostra realtà creativa.

La fase conclusiva, ma non ultima, di attuazione e o pubblicazione dell’idea,  non esclude la possibilità di accordi duraturi e consulenze a medio e lungo termine di management degli strumenti di comunicazione e marketing. Elementi Creativi, per chiudere il cerchio, mette a disposizione del cliente il servizio stampa e di consulenza sulle tecniche di stampa, la possibilità di avvalersi del nostro ufficio stampa, nonché una capillare rete di relazioni finalizzate all’organizzazione di eventi culturali e/o di operazioni puntuali di marketing mirate (ad esempio: guerrilla, critical mass).